Primi giorni italiani per Bednaruk
Bednaruk in maglia Itas Diatec Trentino
(foto Trabalza)
Trento, 16 agosto 2007

Dopo un giorno di pausa, in corrispondenza con la festività di ferragosto, è ripreso oggi il lavoro in palestra dell’Itas Diatec Trentino. La squadra di Radostin Stoytchev questo pomeriggio al PalaTrento sta sostenendo una seduta di pesi e tecnica che permetterà al nuovo preparatore atletico Davide Grigoletto di prendere ancora maggiore confidenza dal punto di vista fisico con i giocatori già a disposizione per questa prima parte della preparazione.
Fra i tanti volti nuovi lunedì scorso al momento del raduno c’è anche quello dell’alzatore polacco Jakub Bednaruk, un atleta che sta affrontando in questi giorni la sua prima esperienza sportiva lontano dalla propria nazione.
Sono ovviamente molto felice di far parte di questa rosa – ha commentato Bednaruk – e di giocare in un campionato come quello italiano che è considerato da tutti come il migliore del mondo. Per me era un’occasione unica e non me la sono fatta sfuggire; allenarsi insieme ad un palleggiatore come Grbic, uno dei più grandi di sempre nel suo ruolo, sarà per me un onore e un grande piacere e mi permetterà sicuramente di migliorare”.
Sono un palleggiatore che gioca in funzione della squadra – ha continuato Jakub – , tatticamente disciplinato e mi piace essere al servizio dei compagni. Mi adatto alle qualità degli attaccanti che ho a disposizione e cerco di farli rendere tutti al massimo”.
Positivo anche l’impatto con la nuova città. “Ho girato poco per Trento – ammette il palleggiatore di Andrychów - , perché in questi giorni non ho avuto davvero il tempo necessario per farlo. Mi sembra in ogni caso una città molto accogliente, non troppo grande e quindi particolarmente adatta a chi fa la vita d’atleta. L’ambiente ideale, insomma. Lo stesso che sto trovando in spogliatoio con i nuovi compagni”.
A Trento Bednaruk è arrivato con la moglie Kamila e il figlio Kajetan, di appena due anni e mezzo. Ad aiutarlo nell’inserimento in squadra da metà settembre ci sarà anche il connazionale Winiarski, uno dei quattro giocatori che vestivano la maglia dell’Itas Diatec Trentino anche nell’ultima stagione. “Michal è un bravissimo ragazzo oltre ad essere un giocatore straordinario. Nonostante il successo è rimasto la persona semplice di sempre; sono contento di poter affrontare questa avventura con lui al mio fianco;sarà tutto più facile”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it